FPM Alimentare (FLORURATO)
DUREZZA: 65 ± 5 shore
COLORE: AZZURRO
CERTIFICATA FDA
I campi di utilizzo sono molteplici, alcuni possono essere quei settori alimentari in cui subentrano fattori che implicano la resistenza caratteristica del fluorurato, al calore e agli agenti chimici, combinata con l’ alimentarietà del prodotto.
Per esempio, impianti alimentari che subiscono procedure di sanificazione e disinfezione con agenti chimici.
Con questa mescola siamo in grado di realizzare dai più classici Orings ad i più specifici prodotti su richiesta del cliente.
A magazzino, in questo materiale, potrete trovare guarnizioni per raccorderia DIN – CLAMP TC – GAROLLE.
RESISTENZA AGLI OLII, AI GRASSI E AGLI AGENTI CHIMICI
Le prestazioni del Fluorurato a contatto con carburanti, olii, solventi ed agenti chimici non sono eguagliate da nessun altro tipo di gomma sintetica. Possiede inoltre un’eccellente resistenza ai lubrificanti, alla maggior parte degli acidi minerali e a molti idrocarburi alifatici ed aromatici, come il tetracloruro di carbonio, il toluolo, il benzolo, e lo xilolo.
PROPRIETÀ A BASSE TEMPERATURE
La mescola fluorurata, su provini di 2 mm di spessore, presenta una temperatura di rigidità (modulo di rigidità tangenziale uguale a 700 Kg/cm2) nell’intervallo -10 ÷ -15 °C ed una temperatura di infrangimento di -40 ÷ 44 °C. In alcune applicazioni, articoli speciali per basse temperature hanno dato risultati soddisfacenti fino a -50 °C.
AGLI AGENTI ATMOSFERICI E ALL’OZONO
I Fluoroelastomeri hanno resistito per più di un anno in concentrazioni di ozono di 10.000 parti per 100 milioni di aria, senza subire la minima screpolatura. Dopo due anni di esposizione diretta al sole della Florida il Fluorurato si presenta ancora in perfette condizioni.
RESISTENZA AL CALORE
I Fluoroelastomeri possiedono un’eccezionale resistenza al calore. In forno a 205 °C gli articoli stampati in Fluorurato rimangono elastici indefinitivamente. Si è sperimentato che essi rimangono elastici per più di:
4800 ore a 200 °C | 1000 ore a 260 °C |
3000 ore a 230 °C | 240 ore a 290 °C |
1440 ore a 250 °C | 48 ore a 320 °C |
RESISTENZA ALLA FIAMMA
I Fluoroelastomeri non propagano la fiamma; essi bruciano a contatto con il fuoco, ma si auto-estinguono quando ne vengono allontanati.